Oggi più che mai è necessario per qualsiasi imprenditore superare questi concetti in quanto i benefici che si possono trarre da un sito web sono molteplici, vediamo quali sono i principali.
Aumento della credibilità
Oggi, sempre più consumatori utilizzano il web per la ricerca dei prodotti o dei servizi di cui hanno bisogno. Essere presente con un sito web aiuterà la vostra impresa a guadagnare credibilità, l’assenza di un sito web dirotterebbe invece l’interesse dei potenziali clienti verso altre aziende concorrenti. La credibilità sarà ancora maggiore se si dispone di un sito web realizzato in maniera professionale da professionisti del settore, evitando i siti “fatti in casa” o dall’aspetto poco professionale o addirittura con contenuti assenti o pagine web non funzionanti.
Risparmiare denaro
I piccoli imprenditori spesso sono convinti che non possano permettersi un sito web professionale, ma nello stesso tempo nessuno può permettersi di non averne uno. Anche se il costo di progettazione di un sito web varia a seconda del tipo di sito realizzato, una volta che questo è funzionante, il suo mantenimento ha un costo abbordabile per qualsiasi impresa. Sicuramente più economico rispetto ad un investimento pubblicitario diffuso sulla stampa o sui media. In più il potenziale di un sito web si estende ad un mercato globale e non geograficamente circoscritto .
Informate i vostri clienti
Pensate al vostro sito web come il vostro catalogo o la vostra brochure online. Tenere aggiornato il vostro sito è molto più facile e veloce e soprattutto economico rispetto ad aggiornare le informazioni sui vostri prodotti e servizi presenti sui materiali cartacei. Il sito permette quindi di avere uno strumento efficace e veloce per tenere aggiornati i vostri clienti su nuovi prodotti o servizi, eventi, promozioni, e tutto ciò che siete in grado di offrire.
Sempre accessibile
Un sito web professionale è disponibile in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del mondo. Questo permette ai clienti abituali e potenziali di accedere alle informazioni che cercano anche quando il vostro negozio o ufficio è chiuso. E’ buona norma offrire al mercato un sito in più lingue in modo da aumentare il bacino dei potenziali clienti.
Un mercato alternativo
Il sito internet offre un percorso alternativo per la vendita di prodotti e servizi che diventa complementare a quello tradizionale. Dal punto di vista commerciale ad esempio un sito e-commerce può essere uno strumento per estendere le capacità di vendita verso mercati delocalizzati avendo così a disposizione un mercato più ampio.
Mettere in mostra il vostro lavoro
Per designer, artisti, consulenti e professionisti in genere un sito web è un luogo ideale per mostrare il proprio lavoro. Con l’inclusione di un portfolio online o una galleria di immagini è possibile mostrare ciò che rende unico il vostro business.
Risparmiare tempo
Fornire informazioni ai vostri clienti richiede tempo. Avere un catalogo online fa risparmiare tutto il tempo che dovremmo altresì dedicare al telefono o davanti a una tastiera. Una volta che il vostro sito è attivo e funzionante , è disponibile per i vostri clienti a tempo indeterminato consentendo di risparmiare tempo, e ricordatevi che il tempo è denaro !
Post vendita
Il vostro sito web professionale è un importante punto di incontro con il cliente anche per tutti i servizi post-vendita. Ad esempio l’inclusione di una pagina di FAQ, l’aggiunta di articoli, newsletter o un servizio di ticket per l’assistenza sono modi di fornire ai vostri clienti valore aggiunto.